Phoenix Group

Home

Il gruppo Phoenix è il leader europeo nel settore dell’estrusione di alluminio.
Grazie ai suoi 40 anni di esperienza, il gruppo riesce a garantire le migliori competenze a tutti i suoi clienti.

Il Gruppo

Phoenix è un gruppo dinamico di aziende, attivo in diverse aree industriali.
Dal 1972, quando iniziò la sua attività, la visione di una crescita organica ma continua è sempre stato l’obbiettivo primario dei fondatori così come del management.
Oggi, Phoenix copre diversi settori finali nei campi tecnologici dei servizi all’industria dell’estrusione di alluminio.

filler image

La Società

Il gruppo Phoenix disegna, progetta, produce e vende matrici, attrezzature e servizi al settore dell’estrusione di alluminio.
Il gruppo sviluppa le sue attività in altri settori quali il trattamento termico di leghe di acciaio per le aziende più avanzate nei campi automobilistico, aeronautico e manifatturiero in generale.

filler image

La Storia

Costruiamo il nostro futuro sulla base di più di 40 anni di esperienza nel mondo dell’alluminio.

filler image

L' Attività

Il nostro mercato riguarda tutto ciò che è connesso ai profili di alluminio.
La nostra presenza è globale ma soprattutto concentrata in Europa.
La nostra forza è la mentalità “no-limits”: con le nostre matrici ci piace pensare di dare forma al futuro.

filler image

I Valori

I nostri dipendenti non lasciano che le cose accadano. Le fanno succedere, sono propositivi.
I nostri Team amano le sfide. Lasciano le loro impronte in tutte le attività cui partecipano.
E’ un mondo dove ogni giorno e ogni nuova sfida ci porta in dote l’opportunità di creare un futuro migliore, per costruire e mantenere la nostra leadership.
La nostra leadership è costruita sui principi fondamentali di dare la possibilità alle persone di evolversi, di svilupparsi e migliorarsi per aprirsi al cambiamento.

filler image

L' Organizzazione

Il gruppo Phoenix Group opera principalmente in Europa.
Il gruppo ha stabilimenti in diversi paesi per rispondere ai bisogni ed alle aspettative dei clienti in termini di servizio. La strategia della “proximity” ha sempre indirizzato le scelte strategiche del management

filler image

ORGANIGRAMMA DEL GRUPPO

Il gruppo è il leader europeo nel settore delle matrici e attrezzature per l’estrusione di alluminio e ha stabilimenti sull’intero continente.

filler image

Il Management team

I manager si impegnano a soddisfare i target dati dagli azionisti con l’obiettivo a lungo termine di una crescita sostenibile oltre alla creazione di valore aggiunto, in un contesto etico per clienti fornitori e dipendenti.

filler image

La voce del Presidente

Il dott. Roberto Rusticelli, Amministratore e Presidente del gruppo, ci propone una breve intervista in merito alla situazione attuale, agli investimenti specialmente in innovazione, alla “vision” della società e alla sua strategia. In poche parole, lui risponde alla semplice domanda “perché si dovrebbe scegliere Phoenix”.

filler image

The Market output

Slogan mancante.

filler image

The Manufactoring cycle

Slogan mancante.

filler image

La Governance

La Governance di Phoenix stabilisce gli obiettivi e le strategie per il gruppo e mira a dare al gruppo Phoenix le migliori possibilità di durare ed essere leader nel suo settore.

filler image

Gli Azionisti

Il gruppo Phoenix è proprietà di Dies Invest BV (97%) dall’inizio del 2016 e dei suoi managers (3%).

filler image

Sostenibilità

In un contesto globale sempre più competitivo dove il risparmio di energia è diventato un must, la riduzione del peso del prodotto finale è uno sforzo importante richiesto ad ogni azienda che opera nei settori industriali. Per questo motivo, tutti gli operatori nel nostro mercato stanno cercando fortemente di sostituire l’acciaio con l’alluminio e di ridurre così l’inquinamento globale. Il gruppo Phoenix, insieme a tutte le aziende della catena dell’alluminio, è rimasto stabile nel suo impegno di leadership responsabile, con passi concreti per attenuare i cambiamenti climatici legati ai processi industriali, includendo dei prodotti sostenibili e i relativi servizi per il mercato. Inoltre, Phoenix sta lavorando per ottenere nei prossimi anni, il certificato ISO 14000 per tutte le società del gruppo. Questo “modo di agire” stabilisce l’interesse di Phoenix ad operare nel migliore dei modi nel suo ambiente lavorativo.

filler image

La Strategia

La strategia del gruppo è basata sulla crescita organica e sostenibile e su risultati raggiungibili attraverso l’internazionalizzazione delle attività. Phoenix è costantemente alla ricerca di nuove sfide fuori dai mercati principali, per avvicinarsi ai consumatori finali e garantire un eccellente “servizio di prossimità”. Il gruppo si impegna a fornire ai suoi clienti le migliori soluzioni, anticipando i fabbisogni e offrendo i migliori prodotti all’industria, semplicemente quando nasce il bisogno. La nostra strategia interna è incentrata sulla risorsa più importante: i nostri collaboratori. Essi sono fieri di fare parte del gruppo Phoenix e cercano sempre di dare il migliore servizio ai clienti. La società ha un Codice Etico condiviso e concordato dalla direzione, dal personale e dai fornitori.

filler image

L' Approccio

L’essere proattivo è una parola chiave per Phoenix.
Affrontare le sfide da una prospettiva diversa dà a Phoenix la possibilità di considerarle delle grandi opportunità di crescita.
Aiutiamo i clienti a risolvere situazioni critiche nel più breve tempo.

filler image

L' Innovazione

Sin dall’inizio delle attività nel 1972, è stato chiaro ai fondatori e al management che essere un leader sul mercato significa concentrarsi sull’innovazione e nella ricerca.
Più del 50% dei dipendenti sono ingegneri e tecnici qualificati, che lavorano con i sistemi CAD CAM più avanzati e progettano le soluzioni più innovative per i clienti.

filler image

Il Futuro

Guardiamo al futuro con un approccio positivo.
Ogni nuova opportunità è analizzata con cura a livello del gruppo: nuovi mercati, nuovi materiali e nuove tecnologie di produzione sono valutati sulla base di maggiori di valore aggiunto per i nostri azionisti e per i nostri clienti.

filler image

La Carriera

Scegliere il gruppo Phoenix significa lavorare per una organizzazione dinamica con un potenziale di sviluppo per tutto il personale.
L’azienda offre la possibilità di crescita sia personale che professionale. Ciò significa giocare un ruolo attivo presso un leader dell’industria che investe capitali e risorse per migliorare costantemente la sua posizione sul mercato.

filler image

Perchè scegliere Phoenix

La società ricerca attivamente nuovi talenti: ci piace la gente ambiziosa interessata a lavorare in un ambiente dinamico.
Se siete motivati a investire su voi stessi, il gruppo Phoenix vi offre vari ruoli nell’ambito delle sue attività e delle sue aziende.

filler image

Opportunità di Lavoro

Il gruppo è sempre alla ricerca di nuovi talenti sul mercato.

filler image

I Nostri Collaboratori

I nostri collaboratori sono motivati, competenti e desiderosi di lavorare nel nostro Team. Sentiamo un po’ il loro feedback/cosa dicono di noi.

filler image

Phoenix International S.p.A. VERDELLO, BERGAMO (IT) www.phoenix-spa.comVISITA IL NOSTRO SITO:

Phoenix è l’azienda Europea che offre la maggior capacità produttiva nell’ambito della progettazione e produzione di matrici ed attrezzature per estrusione di profili in alluminio. L’azienda offre una gamma tecnologica e di servizi all’avanguardia nel settore.
Phoenix opera in Italia nel sito produttivo di Verdello e progetta, produce e vende sia a clienti Italiani che sul mercato internazionale.

filler image

Alto S.r.l. NUVOLENTO, BRESCIA (IT) www.alto.itVISITA IL NOSTRO SITO:

L’azienda progetta, produce e vende matrici e attrezzature per l’estrusione di alluminio sul mercato italiano ed internazionale.
• Opera con un organico di 75 dipendenti pari a circa il 12% dell’intero gruppo.
• Rappresenta il 15% circa del fatturato dell’interno del gruppo.

filler image

AlfaTT S.r.l. BRESCIA (IT) www.alfatt.itVISITA IL NOSTRO SITO:

Alfa TT srl opera nell’industria del trattamento termico. Questa attività si può riassumere nelle fasi di processo dove i prodotti (generalmente in acciaio) vengono portati al raggiungimento di caratteristiche meccaniche elevate tramite cicli termici specifici. Pur lavorando molto come fornitore di trattamento termico per Phoenix e ALTO in particolare, Alfa TT offre un servizio specifico anche ad aziende terze al Gruppo attive nel campo aeronautico, automobilistico, della meccanica speciale e petrolifero.

filler image

Wilke Werkzeugbau GmbH & Co. KG WUPPERTAL (DE) www.wilke-tec.comVISITA IL NOSTRO SITO:

Wilke è stata acquisita dal Gruppo Phoenix alla fine dell’anno 2015. L’azienda è molto conosciuta e rispettata in tutta Europa per l’alta gamma qualitativa dei suoi prodotti che permettono alla clientela più esigente la possibilità di estrudere i profili più complicati.
Il mercato di sbocco naturale dei suoi prodotti è prevalentemente la Germania ma anche i mercati in crescita dell’Est Europa sono oggi interessati al prodotto di Wilke.

filler image

Iberia Dies Phoenix S.L. ZARAGOZA (ES) www.iberiadies.comVISITA IL NOSTRO SITO:

L’azienda progetta, produce e vende matrici ad aziende di estrusione ubicate prevalentemente in Spagna e Portogallo. La qualità del suo prodotto e del servizio offerto la collocano come punto di riferimento per le aziende della penisola iberica.

filler image

Phoenix Nederland B.V. DRUNEN (NED)

L’azienda appartiene al 100% al gruppo Phoenix e progetta, produce e vende matrici soprattutto in Benelux, Danimarca e Germania. Negli ultimi anni ha raggiunto una presenza molto significativa anche nel mercato polacco.

filler image

Phoenix Middle East DUBAI (UAE) www.phme.aeVISITA IL NOSTRO SITO:

L’azienda viene fondata nel 2015 e è operativa da fine 2016. L’attività è la progettazione, produzione e vendita di matrici nell’area dei paesi MENA (Medio Oriente e Nord Africa).
È un’azienda giovane e dinamica che si avvale dell’esperienza della capogruppo Phoenix che ha formato tutti i dipendenti alle più sofisticate tecniche di progettazione e produzione.

filler image

Fenice CHISINEU CRIS (RO)

Fenice srl è un’azienda giovane e dinamica situata nella Romania occidentale, nella regione di ARAD.
L’azienda offre al suo cliente finale, un’azienda di estrusione di alluminio, un servizio unico di gestione della manutenzione e correzione di matrici.
Il servizio include l’acquisto delle matrici e attrezzature, il servizio di correzione, la manutenzione, la pulizia in soda, la nitrurazione e l’immagazzinaggio delle matrici. In pratica tutto ciò che non è mera estrusione, viene gestito da Fenice.

filler image

M-TD Modelling and technology development SIERRE (CH) www.m-td.comVISITA IL NOSTRO SITO:

MTD è una dinamica società svizzera che fornisce le più avanzate soluzioni al monde dell’estrusione di alluminio. I suoi servizi sono riassumibili nella fornitura di consulenza tecnica e know-how di estrusione oltre alla simulazione di vari processi di estrusione.
Questa grande competenza nel campo dell’estrusione ha permesso a MTD di essere partner in molti progetti di ricerca di aziende e università oltre a collaborare con aziende di estrusione per progetti di miglioramento continuo.